info 071 9942700
 
 

Pericoli nell’attività di saldatura

L‘attività di saldatura comporta una serie di pericoli per la salute e sicurezza dei lavoratori che sono impegnati in questa mansione. Pericoli riguardanti non solo i rischi chimici ma anche i rischi relativi agli agenti fisici, come rumore e vibrazioni o le radiazioni ionizzanti.

L’inalazione di fumi e gas durante la saldatura può avere conseguenze sulla salute (es. bronchiti croniche, asma, infiammazioni, irritazioni e lesioni oculari, reazioni febbrili, alterazioni delle vie respiratorie, incremento della incidenza di carcinoma).

 

  • Lesioni agli occhi
    L’arco elettrico e la fiamma di saldatura producono radiazioni ottiche nel campo dell’infrarosso fino all’ultravioletto pertanto, in caso di misure di protezioni carenti, si possono avere lesioni corneali. Ad essere a rischio non è il solo saldatore ma anche le persone che si trovano nelle immediate vicinanze.
  • Inalazione fumi metallici
    L’organismo reagisce con una infiammazione sistemica (aumento Leucociti e PCR con contemporanea riduzione del fibrinogeno) causata dagli ossidi di metallo, soprattutto di zinco, rame e magnesio, raramente manganese, nichel, ferro, cadmio, antimonio, selenio e stagno.
  • Vibrazioni
    Spesso i lavoratori che effettuano lavori di saldatura utilizzano anche apparecchiature vibranti per pulire o rettificare i pezzi [Parizek]. E in caso di utilizzo per tempi lunghi di questi apparecchi possono comparire alterazioni sensoriali e vascolari delle dita nel contesto della sindrome di Raynaud (mani bianche).

fonte: PuntoSicuro

I dispositivi di protezione individuali (DPI) ed ambientali sono fondamentali in questo tipo di attività per prevenire efficacemente infortuni e lesioni.

 


   DPI occhi viso saldatura | ASUR E.R. – AUSL PC – UO PSAL

 

 

Tags: , ,

 

Share this Post