info 071 9942700
 

OPRAM | OPRA Marche

Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche

 

 

 

L’OPRAM – Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche è costituito su iniziativa e tra le associazioni regionali dell’artigianato (Confartigianato – Cna – Casartigiani – Claai) e le organizzazioni regionali dei sindacati dei lavoratori (Cgil – Cisl – Uil) delle Marche come associazione senza scopo di lucro e costituisce, per il settore dell’artigianato delle Marche, l’Organismo Paritetico ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 81/2008 e smi.

Le Associazioni Artigiane e le Organizzazioni Sindacali, al fine di adeguare l’applicazione del D.Lgs 81/2008 alla specificità delle imprese artigiane, hanno realizzato degli accordi interconfederali, sia a livello nazionale che regionale, con l’obiettivo di favorire un sistema relazionale e partecipativo che accresca la responsabilità e la consapevolezza di tutti i soggetti interessati, per rendere più sicuri i luoghi di lavoro.

 

La Legge prevede l’istituzione di Organismi Paritetici con lo scopo principale di orientare e promuovere iniziative formative in materia di salute e sicurezza.

 

L’Accordo Interconfederale applicativo del D.Lgs 81/2008 sottoscritto il 13/09/2011 dalle Parti Sociali Nazionali delle AA.AA./OO.SS. comparativamente più rappresentative sul territorio e firmatarie del CCNL applicato dalle aziende, considera il RLS Territoriale operante nel sistema della Bilateralità/Pariteticità artigiana “la forma di rappresentanza più adeguata alle realtà imprenditoriali del comparto artigiano e in tal senso – le Parti Sociali sono impegnate affinché tale modello si affermi in maniera generalizzata”

 

L’OPRAM – Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche viene costituito il 01/10/2012 ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera ee) del D.Lgs 81/2008 e in data 16/10/2012 si insedia il Comitato composto pariteticamente da 12 membri delle AA.AA/OO.SS. Siglato il 25/11/2011 da Confartigianato – Cna – Casartigiani – CLAAI e CGIL – CISL – UIL delle Marche il Protocollo di Attuazione, l’OPRAM si dota fin da subito di un’autonomia funzionale e gestionale, nonché di un proprio Statuto e Regolamento. Il 22/03/2011 viene firmato l’Accordo Regionale RLST e ad ottobre 2012 il Regolamento Operativo per i RLST dell’Artigianato delle Marche.

 

Tra i compiti dell’Organismo Paritetico Regionale OPRAM rientrano infatti le seguenti finalità:

  • promozione, orientamento e coordinamento delle attività di prevenzione, programmazione delle attività formative, raccolta di buone prassi e sviluppo di azioni inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro
  • promozione e realizzazione, attraverso la collaborazione con le Istituzioni ed Enti Locali, di progetti e programmi di prevenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro, individuando anche sinergie professionali ed economiche
  • monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa che riguarda salute e sicurezza in ambito regionale
  • promozione, monitoraggio e coordinamento delle rete regionale degli OPTA e supporto all’attività ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST)
  • raccolta e gestione dei dati relativi alle aziende aderenti al Sistema (sia quelle con RLST che quelle con RLSA) e delle informazioni che le stesse debbono inviare, adempiendo agli obblighi di informazione e consultazione previsti degli artt. 48 e 50 del D.Lgs 81/2008 e smi
  • promozione dell’attività formativa in materia di salute e sicurezza nei confronti dei RLS, RLST, Lavoratori, Datori di lavoro RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti
  • promozione e diffusione delle informazioni in materia di salute e sicurezza

 

L’OPRAM ha sede in Via Primo Maggio 142/C – Ancona 60131 (AN), presso l’Ente Bilaterale EBAM

 

Sono Organi dell’OPRAM: Opram favicon | OPRAM

– il Comitato Paritetico
– il Coordinamento
– il Collegio dei Sindaci Revisori

 


leggi    OPRAM | OPRA Marche –  composizione Organi dell’OPRAM

leggi    OPRAM | OPTA Marche –  composizione OPTA nelle Province

leggi    OPRAM | OPRA MarcheStatuto dell’OPRAM    red. 2012, rev. 2014

leggi    OPRAM | OPRA MarcheAtto Costitutivo dell’OPRAM