info 071 9942700
 

SI RINNOVA L’IMPEGNO DI INAIL MARCHE E OPRAM

SI RINNOVA L’IMPEGNO DI INAIL MARCHE E OPRAM
NELLA TUTELA DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Sottoscritto in data 16 aprile 2024, il Protocollo d’intesa tra Inail Marche e Opram (Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato delle Marche) un’intesa, di durata triennale, che consolida la collaborazione avviata da oltre 20 anni (ultimo protocollo nel 2020) con l’obiettivo di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori

Il Direttore regionale Inail MarchePiero Iacono – e le Coordinatrici regionali OPRA Marche (iscritto al n. 12 del Repertorio Nazionale OO.PP. del MLPS) – Loredana Longhin e Martina Focanti, hanno sottoscritto il 16 aprile 2024 un protocollo d’intesa che prevede l’esecuzione di attività congiunte volte alla diffusione della cultura della prevenzione e al miglioramento della gestione di salute e sicurezza.

Le materie definite nell’intesa comprendono, oltre ad iniziative di comunicazione e di informazione nel campo della prevenzione, anche la realizzazione di percorsi a supporto delle piccole imprese con l’obiettivo di individuare soluzioni tecniche ed organizzative utili a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro ed a diffondere la cultura della sicurezza.

La sottoscrizione di questo protocollo – ha sottolineato il direttore regionale dell’Inail, Piero Iacono – conferma e consolida un percorso già avviato, finalizzato a rafforzare il sistema regionale della prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso azioni congiunte dirette al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali in linea con quanto auspicato dal Commissario straordinario prof. D’Ascenzo con la definizione delle strategie della prevenzione”.

Gli ambiti di collaborazione sono così declinati:

  • la promozione di progetti ed iniziative, a livello territoriale, finalizzati allo sviluppo di una rete di diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche collegate al sistema di prevenzione infortuni;
  • l’organizzazione congiunta di eventi, seminari a carattere divulgativo, finalizzati a promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro;
  • lo sviluppo di iniziative informative nel campo della prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta a RLST, RSPP, tecnici ed operatori del Sistema della Bilateralità e Pariteticità Artigiana delle Marche;
  • il sostegno ed ampliamento di efficaci sistemi e modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL-MOG) nelle aziende artigiane di piccole dimensioni.

Le forme di cooperazione nelle singole aree di intervento saranno regolate attraverso la stipula di specifici accordi attuativi. Il compito di predisporre le attività e i progetti spetterà ad un Comitato paritetico di coordinamento, composto da tre referenti per ciascuna parte, con la possibilità di coinvolgere anche esperti e referenti di altre amministrazioni.

Con soddisfazione, le Coordinatrici di OPRAM – Loredana Longhin e Martina Focantisottoscrivono questo Protocollo a conferma di una sinergia che si rinnova nel tempo. Tutto ciò a supporto di una progettualità sperimentale ed innovativa (a partire dai cd. NEAR MISS) già condivisa con l’Istituto, che OPRAM ha intenzione di attuare con il fattivo coinvolgimento degli RLST e delle aziende aderenti al sistema artigianato”.

 

il Direttore Regionale Inail Marche e le Coordinatrici Regionali OPRAMarche
Direttore Regionale Inail Marche, Piero Iacono
Coordinatrice Regionale OPRA Marche, Martina Focanti (primo piano)
Coordinatrice Regionale OPRA Marche, Loredana Longhin (primo piano)

 

  INAIL Nazionale – News   ( leggi la notizia sul sito web )

 

 

Tags: , , , , , , , ,

 

Share this Post