info 071 9942700
 

PIANI MIRATI DI PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO


PROROGATA AL 30 GIUGNO 2024 LA SCADENZA PER LA COMPILAZIONE DELLA
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER TUTTI I PIANI MIRATI DI PREVENZIONE


La Regione Marche prosegue nell’intenso lavoro di attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP) per i Programmi predefiniti 6-7-8 del Piano Regionale della Prevenzione (PRP 2022-2025).
I comparti produttivi cui si rivolgono le azioni dei PMP sono stati condivisi nell’ambito dei gruppi di lavoro cui partecipano le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, presenti nel Comitato art. 7 D.Lgs 81/08 assieme ad altri partner istituzionali.

Obiettivi
Con i PMP si stimola la riflessione interna del sistema di prevenzione aziendale, favorendo collaborazione e integrazione tra datore di lavoro, medico competente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, responsabile del servizio di prevenzione e protezione e consulenti esterni: lo scopo è il miglioramento del processo di valutazione e gestione dei rischi, sensibilizzando e accompagnando le aziende alla elaborazione di misure di prevenzione, e una sorveglianza sanitaria più efficace, con un occhio particolare al contrasto delle disuguaglianze (equità). Lo strumento strategico elaborato in collaborazione tra Servizi PSAL e parti sociali è stato la scheda di autovalutazione, che rappresenta per ogni azienda la cartina al tornasole con cui acquisire consapevolezza di quanto fatto e quanto occorre fare per aumentare i livelli di tutela.

Le azioni
Dopo l’evento di lancio generale del 29 giugno scorso, sono stati programmati ed in parte realizzati eventi di assistenza alle imprese, in cui sono state illustrate le schede di autovalutazione ed alcune buone pratiche (modalità virtuose di azione per la gestione dei rischi aziendali). Dai Servizi PSAL delle 5 AST sono state invitate complessivamente circa 2.800 aziende attive nel territorio marchigiano, con un impatto potenziale stimato su quasi 30.000 lavoratori.

I benefici
Per l’azienda che investirà risorse aderendo ai PMP: nel complesso risparmi economici e maggiore produttività; per i lavoratori migliore percezione e gestione dei rischi e aumento del benessere; per la Regione Marche una riduzione dell’impatto sulle cure, sulla riabilitazione e sul ricollocamento dopo eventi di infortunio o malattie professionali.

Prospettive
Migliorare ed intensificare il funzionamento della rete di relazioni e collaborazioni tra i partner a livello regionale e locale, con interventi che prevedano anche azioni orientate all’equità.



Di seguito i link al sito web ARS per poter rivedere i seminari di assistenza e lancio dei PMP e scaricare i materiali presentati.

Evento PP Settore produttivo Link
29 giugno PP6-7-8 TUTTI https://www.regione.marche.it/ars/News-ed-eventi/Post/99830
6 ottobre PP6-PP8 Rifiuti-logistica-metalmeccanica-lavori atipici/precari https://contenuti.regione.marche.it/ars/Aree-di-Attivit%C3%A0/Prevenzione/Evento-di-Assistenza-per-i-Piani-Mirati-di-Prevenzione-PP6-6-10-2023
23 ottobre PP7 Edilizia https://www.regione.marche.it/ars/News-ed-eventi/Post/99833
30 ottobre PP7 Agricoltura https://www.regione.marche.it/ars/News-ed-eventi/Post/99883
14 novembre PP6-PP8 Legno https://contenuti.regione.marche.it/ars/News-ed-eventi/Post/101223
21 novembre PP6 Cuoio https://contenuti.regione.marche.it/ars/News-ed-eventi/Post/101222

Per eventuali richieste di informazioni o approfondimenti le aziende ingaggiate possono contattare direttamente i Servizi PSAL delle AST come sotto:

  • AST PU – pianimirati.ast.pu@sanita.marche.it
  • AST AN – pianimirati.ast.an@sanita.marche.it
  • AST MC – pianimirati.ast.mc@sanita.marche.it
  • AST FM – pianimirati.ast.fm@sanita.marche.it
  • AST AP – pianimirati.ast.ap@sanita.marche.it

PROROGATA AL 30 GIUGNO 2024 LA SCADENZA PER LA COMPILAZIONE DELLA
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER TUTTI I PIANI MIRATI DI PREVENZIONE


 

 
 

Share this Post