info 071 9942700
 
 

Impresa Sicura diventa Buona Prassi

impresa sicura esempio | OPRAMLa Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza ha validato una buona prassi, seduta del 27 novembre 2013, dal titolo IMPRESA SICURA.

www.impresasicura.org è un progetto multimediale che offre sostegno alla formazione e informazione in azienda e presenta un supporto per l’applicazione delle Procedure Standardizzate per la Valutazione dei Rischi, elaborato ed attuato da un ampio ventaglio di enti e associazioni: EBER – Ente Bilaterale Emilia Romagna, EBAM – Ente Bilaterale Artigianato Marche, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna, Direzioni regionali dell’INAIL Marche e dell’INAIL Emilia Romagna.

La buona prassi Impresa Sicura è completamente gratuita, è necessario soltanto registrarsi al sito web per usufruire di tutti i servizi disponibili, fruibile ovunque e alla portata di tutti, a casa e in azienda, cartaceo, online, cd-rom, download del glossario e delle schede di approfondimento anche su supporto rimovibile e consultabili anche da smartphone e tablet.

Il compito della buona prassi è quello di contribuire alla promozione della cultura sulla sicurezza all’interno dell’impresa, nei suoi diversi settori, coinvolgendo datori di lavoro e lavoratori sui rischi e sulle precauzioni da adottare in base alla propria mansione.

Il progetto Impresa Sicura conduce ad un prodotto finale specifico per ciascun comparto lavorativo, articolato in tre livelli di approfondimento, sia per contenuti che per strategia comunicativa-consultazione informatica, in modo da essere utilizzabile e comprensibile dai diversi soggetti coinvolti nella applicazione del D.Lgs 81/2008.

Disponibile per i settori:

METALMECCANICA – CANTIERISTICA NAVALE – LAVORAZIONE LEGNODPICALZATURE IMPIANTISTICA

La funzione più evidente dell’uso di Impresa Sicura riguarda principalmente il sostegno alla formazione e informazione in azienda, nonché l’essere un valido stimolo per l’aggiornamento personale degli stessi lavoratori e delle imprese, come per tutti coloro che operano a qualsiasi titolo sulla prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ci sono alcuni punti e riflessioni fondamentali su cui lo strumento si sofferma:

  • quali sono i fattori di rischio legati alla propria mansione, alla macchina, alla procedura adottata
  • ricordare l’importanza di utilizzare in modo adeguato i dispositivi di protezione di individuali
  • incentivare l’analisi della propria postazione di lavoro ed eventualmente modificarla secondo le proprie esigenze ergonomiche
  • stimolare le capacità tecnico-organizzative per contrastare i problemi di natura psicologica che possono derivare dalla non chiarezza sui compiti affidati e sulle funzioni rivestite.

Impresa Sicura può essere anche utilizzato come strumento di supporto per l’applicazione della Procedura Standardizzata per la valutazione dei rischi, ad esempio nella FASE N.2 – Individuazione dei pericoli presenti in azienda; nella FASE N.3 – Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure di prevenzione e protezione attuate e nella FASE N.4  – Definizione del programma di miglioramento.

 

check icona | OPRAM il progetto IMPRESA SICURA
 
web icona | OPRAM validazione della Commissione Consultiva Permanente del 27 novembre 2013
 
note icona | OPRAM Ministero/Lavoro.Gov.it – Pagina dedicata alla validazione delle buone prassi
 
 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

 

Share this Post