info 071 9942700
 
 

AF02 – Corso Regolamento REACH-CLP


 

CALENDARIO

06/12/2019 – IV° edizione >>> ISCRIZIONI APERTE
09/11/2018 – III° edizione
12/10/2018 – II° edizione
18/07/2018 – I° edizione

 


Titolo del corso di formazione
Il Regolamento REACH e CLPLe novità introdotte, la nuova etichettatura ed i nuovi obblighi per i soggetti della catena di approvvigionamento
(ai sensi dei Regolamenti CE 1907/2006 e 1272/2008, della Norma UNI EN 689/97 e dell’art.28 e Titolo IX del D.Lgs 81/2008 e smi)

Docente/Formatore
Tittarelli Paola (ASUR Marche), Cannas Massimiliano (ASUR Marche)

Responsabile del progetto formativo
Coordinatori pro-tempore OPRAM

Ente Gestore/Organizzatore del corso
OPRAM – Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche – Via Primo Maggio, 142/C – 60131 – Ancona, AN | C.F. 93134500425

Durata | Orario
8 ore | 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Sede del corso
Sala della Bilateralità Artigiana EBAM/CEDAM – piano terra – Via I° Maggio 142/C – 60131 (AN)

Obiettivi
Alla luce dell’entrata in vigore della nuova etichettatura (e registrazione dei prodotti) far acquisire specifiche conoscenze tecniche sugli adempimenti previsti dai Regolamenti REACH e CLP ai fini della Valutazione dei Rischi con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei pericoli derivanti dai prodotti chimici. Grazie alla collaborazione con ASUR Marche, i docenti forniranno importanti indicazioni normative ed operative, distinguendone l’utilizzo anche in ambito cosmetico e sottolineando l’importanza della corretta identificazione, indicazione e comunicazione dei prodotti nelle Schede di Sicurezza e differenziandone obblighi e sanzioni in base alle diverse figure coinvolte (produttori, distributori, utilizzatori, etc).  Per una formazione efficace in grado di produrre nuove conoscenze e comportamenti in funzione (e a supporto) di questioni reali ed operative dei partecipanti, sono previste schede tecniche progettate ad hoc valide come guida per stabilire, in base al ruolo ricoperto e al tipo di utilizzo dei prodotti, le corrette azioni da avviare adempiendo alla normativa. Tale materiale didattico sarà poi diffuso dall’OPRAM per il miglioramento della cultura della sicurezza nelle aziende del comparto artigiano.

Metodologia
Si privilegiano metodologie attive di formazione garantendo un equilibrio tra lezione frontale, dibattito, esercitazioni d’aula e/o studio di casi attraverso le specifiche schede tecniche riepilogative create appositamente per il corso, che verranno aggiornate fino al 31/12/2019 direttamente dai docenti tramite un servizio di “Email Alert” (info, segnalazioni, pdf, link, etc) rivolto ai partecipanti.

Destinatari
Il corso si rivolge principalmente a RLS/T e TdP/RSPP del Sistema, consulenti per la sicurezza, addetti e datori di lavoro delle aziende artigiane aderenti [*] al Sistema Bilaterale/Paritetico. Sono previste più edizioni; min n.10/max n.20 partecipanti cad. edizione.

Contenuti
– Panoramica generale. Cosa sono i Regolamenti REACH e CLP. Cosa sono e in cosa si differenziano BIOCIDI e FITOSANITARI
– Distinzione tra produzione ed utilizzo: cosmetica [es. estetista-parrucchiera], chimica, etc
– Le figure coinvolte nella catena di approvvigionamento: produttore, importatore, distributore e utilizzatore. Distinzione utilizzatori a valle (formulatori) e utilizzatori finali. Informazioni aggiuntive: imballaggi, materie prime
– Gli adempimenti e le relative sanzioni previsti dai suddetti Regolamenti per le figure citate e la responsabilità del datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi

Informazioni
Al termine del corso, con il 10% di assenza e/o verifica dell’apprendimento, è previsto il rilascio dell’attestato valido ai fini dell’aggiornamento ASPP/RSPP (ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 e del 07/07/2016) per macrosettori ATECO da 1 a 9.


[*]
Possono partecipare max n.5 addetti per ogni azienda regolarmente iscritta al Sistema Bilaterale/Paritetico, ovvero con contribuzione EBAM 12 mensilità (F24/cod.EBNA) oppure versamenti OPRAM ultime 2 annualità (bollettino/bonifico), fino ad esaurimento posti e secondo l’ordine di arrivo; le adesioni in eccesso verranno dirottate nell’edizione successiva.


corsi gratuiti – Alta Formazione – INFORMAZIONI


 

Tags: , , , , , , ,

 

Share this Post