info 071 9942700
 

Protocollo di Intesa Parti Sociali Artigianato Marche | Covid19

 

Le Parti Sociali dell’Artigianato delle Marche hanno stipulato,
in data 07/05/2020 e in adeguamento al DPCM del 26/04/2020 (all.6),
un Protocollo di Intesa con indicazioni operative per le aziende aderenti
al Sistema Bilaterale Paritetico EBAM OPRAM


 

La consultazione preventiva del RLST

Le imprese regolarmente iscritte al 23/02/2020 al Sistema EBAM OPRAM adempiono alla consultazione preventiva del RLST con l’invio all’OPRAM, anche tramite l’Associazione di rappresentanza cui si conferisce mandato, del protocollo aziendale di sicurezza anti-contagio.

Tale invio all’OPRAM dovrà avvenire tramite PEC all’indirizzo consultazione.opram@pec.it  e in conformità alla procedura applicativa dell’articolo 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/2008 e smi, così come validata dalla Regione Marche con circolare n. 3844/2017.


 

La costituzione del Comitato Aziendale

La partecipazione del RLS Territoriale al Comitato Aziendale

Le aziende che hanno già ricevuto l’accesso del RLST devono contattare lo stesso RLST, consultando il nominativo / contatti sul sito  [qui]   oppure   scrivere a rlst@opramsicurezza.org indicando la PIVA e sarà OPRAM ad informare quale sia il RLST incaricato per l’azienda.

Le aziende che NON hanno ancora ricevuto nomina / accesso di un RLST potranno contattarne uno tra quelli incaricati presso la Provincia di appartenenza tra i nominativi consultabili sul sito [qui].


 

La partecipazione del Rappresentante Sindacale di Bacino al Comitato Aziendale

Le aziende che hanno già avuto precedenti contatti con i Rappresentanti Sindacali di Bacino / Provincia di  appartenenza possono procedere con il contatto diretto.

Le aziende che NON hanno avuto precedenti contatti con i Rappresentanti Sindacali di Bacino scriveranno alla casella mail corrispettiva alla Provincia di appartenenza

bacinoan@ebam.marche.it  –  bacinoap@ebam.marche.it –  bacinofm@ebam.marche.it  –  bacinomc@ebam.marche.it  – bacinopu@ebam.marche.it

ed attenderanno risposta da parte del RSB che prenderà in carico la richiesta dell’azienda.


La costituzione del Comitato Territoriale

 

Le aziende che NON hanno dato luogo al Comitato Aziendale potranno ritenerne assolta la costituzione indicando, nel Protocollo aziendale di sicurezza anti-contagio, Comitato Territoriale presso OPTA Provinciale.

Ogni Comitato Territoriale è composto da
RLS Territoriali della Provincia di riferimento
Membri OPTA della Provincia di riferimento
Rappresentanti PPSS di Bacino della Provincia di riferimento

Ogni Comitato Territoriale riceve da OPRAM i Protocolli aziendali anti-contagio della Provincia di appartenenza ricevuti tramite Pec.



 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

 

More Posts in COVID19

 
 

Share this Post